Arredamenti e accessoriArredamenti e accessori

Ecco come disporre i quadri nell’ambito di un arredamento moderno

Ecco alcuni consigli riguardo alla disposizione dei quadri in un arredamento moderno

Ci troviamo ad abbellire casa e a personalizzare le pareti e abbiamo già scelto una tipologia di arredamento spiccatamente moderno, in linea con i nostri gusti. Dunque, cosa fare per scegliere i quadri giusti? Per prima cosa, se il vostro budget è limitato ma il desiderio di abbellire e donare vigore alle pareti è molto forte, potrete optare per delle bellissime stampe su tela, ovvero stampe digitali di immagini, dai volti ai paesaggi, dai quadri famosi alle fotografie stampate su tela canvas, quella adoperata dai grandi maestri per intenderci.

Se avete scelto un arredamento moderno, prediligete, dunque, quadri astratti o anche in stile Pop Art, se vi entusiasma l’effetto vintage,  magari con i complementi d’arredo e gli elementi decorativi in sintonia, come le classiche poltrone anni Cinquanta o gli elettrodomestici a tema.

Per quanto riguarda la disposizione dei quadri, se scegliete quella orizzontale, è bene sapere che essi devono essere disposti seguendo la linea orizzontale ideale, sopra e sotto di essa; se optate per quella verticale, i quadri andranno posti sulla destra e sulla sinistra della linea immaginaria. Oppure potrete optare per la disposizione a quadrato di tipo concentrica, ove i quadri più piccoli andranno messi intorno ad una rappresentazione più grande oppure potrete disporre quattro tele volte  a formare un quadrato, sempre in stile pop Art per intenderci. Un altro importante accorgimento è quello di disporre i quadri in modo che  siano alla stessa altezza degli occhi. 

Ancora, se il vostro arredamento è moderno è opportuno scegliere rappresentazioni come stampe, incisioni, quadri astratti dai toni caldi o freddi, manifesti  a tema sia moderni che contemporanei. E’ opportuno ricordare, infine, che i quadri  e le stampe su tela, oltre a doversi accostare perfettamente allo stile d’arredamento della casa, devono sposarsi con gli interni: ad esempio, in cucina possono essere posti nature morte o paesaggi, fiori e frutta, mentre stampe di metropoli, scorsi e scenari paesaggistici particolarissimi,  invece, trovavo il loro spazio ideale nella zona living. E per quanto riguarda la camera da letto?

Scegliete toni come il blu o anche il verde e se si tratta di un arredamento moderno, prediligete atmosfere oniriche e sognanti, che aiutano a coniugare il dolce dormire.