Arte, cultura, cinema, tvArte, cultura, cinema, tv

Come individuare un buon master

Nella società attuale, il dato di fatto che non può essere cambiato è la scomparsa del posto fisso, ovvero quel contratto a tempo indeterminato che poco tempo fa era la consuetudine. La crisi economica ha infatti stravolto il modo di lavorare, insieme alle prospettive lavorative di chi ha già un impiego e di chi invece studia.

Purtroppo neanche il titolo di laurea oggi può garantire un'occupazione futura e sempre più neolaureati scelgono di proseguire gli studi per arricchire le proprie conoscenze ed aumentare le probabilità di essere assunti dalle aziende.

Per coloro che scelgono di proseguire gli studi ed approfondire la propria formazione professionale, il percorso consigliato è quello che prevede l'iscrizione ad un master, un corso specializzato nell'insegnamento pratico delle nozioni tecniche, che non si può acquisire in ambito universitario.

Il principale obiettivo del master è dunque quello di fornire una preparazione pratico/operativa, necessaria per ricoprire i diversi ruoli gestionali all'interno delle imprese.

Il mercato dei corsi post università è molto vasto e comprende master di ogni tipo, a seconda delle attitudini e degli studi svolti. È infatti consigliabile scegliere un master che sia in linea con le nozioni e gli argomenti già trattati in ambito universitario; occorre però tener conto anche dei desideri professionali e delle proprie ambizioni di carriera.

Se al termine degli studi in economia si decidesse di migliorare la formazione nell'ambito economico e finanziario, il master giusto sarebbe quello in finanza, per esempio. A volte capita però di maturare desideri professionali diversi rispetto a quelli iniziali e di sviluppare attitudini non in linea con gli studi svolti; è il caso di coloro che terminano gli studi economici, giuridici o finanziari, per poi rendersi conto che nel corso degli anni universitari hanno sviluppato attitudini per il settore umanistico.

In queste circostanze, il master in finanza sarebbe stata la scelta più sensata, ma considerando i desideri e le attitudini, il master in gestione del personale e delle risorse umane (http://www.meliusform.it/contenuti.asp?id=68) rappresenta la scelta più giusta. Prima di scegliere il master da frequentare cercate dunque di individuare la vostra area di competenza, ovvero l'ambito lavorativo nel quale desiderate lavorare, a prescindere dagli studi effettuati. Una volta appurato il proprio settore di competenza, esistono dei parametri importanti da prendere in esame per la scelta di un master affidabile.

Scegliere il master giusto: come?

Nel panorama italiano dei corsi post laurea esistono miriadi di master possibili, ma non tutti sono erogati da enti ed istituti seri e professionali. Il master è un corso avanzato che richiede una spesa non indifferente e per molti studenti neolaureati rappresenta un vero investimento per il futuro. A tale riguardo, occorre scegliere un istituto privato professionale, che vi assicuri la spendibilità della vostra formazione all'interno del mondo del lavoro.

L'elemento principale che indica la qualità di un master è il programma del corso stesso, che per essere considerato valido deve essere visibile a tutti, nella pagina web di presentazione del master ad esempio, e deve essere presentato in modo chiaro ed approfondito, spiegando gli argomenti che verranno trattati durante il corso, i profili che ne derivano, gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali.

Il secondo aspetto riguarda sempre il programma del master, che al di là delle lezioni in aula deve comprendere anche le esercitazioni sul campo, come gli stage nelle aziende ad esempio, finalizzate all'acquisizione di una formazione pratica ed operativa. Il corpo docenti è un altro indice importante di valutazione di un master: è necessario che le lezioni siano tenute sia da docenti di teoria, sia da professionisti esperti del settore che cercheranno di trasmettere ai corsisti la propria esperienza diretta, attraverso una didattica basata sullo scambio emozionale.

L'ultimo fattore da valutare riguarda la storia dell'istituto o dell'ente che eroga il master; l'elemento chiave è il numero di edizioni del master organizzate fino a quel momento: maggiori saranno le edizioni del corso, maggiore sarà il grado di affidabilità dell'istituto.