Sport, hobbistica, fotografiaSport, hobbistica, fotografia

Come lanciarsi nel business dell'equitazione

La passione per i cavalli e per le discipline equestri spesso dura tutta una vita. Pochi sport sono in grado di entrare nel cuore di chi li pratica come l'equitazione e, se da sempre siete degli amanti del mondo delle selle e delle briglie, potreste cogliere l'occasione per trasformare questo vostro interesse in un lavoro. Naturalmente, non tutti gli sportivi hanno le capacità o, in alcuni casi, la fortuna di riuscire ad intraprendere un percorso professionale; ciononostante, anche se avete praticato l'equitazione a livello agonistico sin da bambini, senza mai riuscire a sfondare, le vostre conoscenze e la vostra esperienza potranno essere molti utili per aprire un'impresa in questo settore. Ecco alcuni esempi di attività alle quali potresti pensare di dedicarti.

Vendita di prodotti per l'equitazione

Anche se non disponi dei fondi necessari per aprire un vera selleria dotata di una sede fisica, i moderni strumenti dell'e-commerce potranno permetterti di dedicarti a questa attività. Vendere online i tuoi prodotti richiederà semplicemente la realizzazione di un sito ben progettato e l'allestimento di un deposito per la merce adeguatamente fornito. Attraverso la visualizzazione di veri e propri cataloghi contenenti tutto ciò che vorrai mettere in vendita, dall'abbigliamento sportivo per l'equitazione ai prodotti per la cura del cavallo, i tuoi clienti potranno richiedere i loro ordini in maniera molto semplice, comodamente seduti da casa. Se volete farvi un'idea di come dovrebbe essere un e-commerce del genere, vi suggeriamo di consultare il sito di una delle maggiori sellerie online d'Italia.

Il portale che permetterà la comunicazione con i tuoi clienti dovrà essere molto curato, esattamente come se si trattasse della vetrina o degli scaffali del tuo negozio. L'offerta dovrà essere quanto più possibile ampia e completa, così da permettere di trovare delle soluzioni anche per i clienti più esigenti e i meccanismi di acquisto e pagamento, chiari, intuitivi e sicuri. Molto importante, dal momento che il cliente in questo caso non ha modo di studiare l'oggetto da vicino prima di acquistarlo, sarà fornire per ogni singolo prodotto una descrizione il più possibile accurata: forme, dimensioni, materiali di realizzazione ed ogni altra informazioni utile. Prevedere la possibilità di un reso agevolato, qualora il prodotto non dovesse soddisfare le aspettative dell'acquirente, può essere una buona strategia per invogliare all'acquisto i più scettici, mentre la stipula di accordi specifici con una compagnia di spedizioni, servirebbe a garantire bassi costi di trasporto e tempi rapidi di consegna dei prodotti venduti.

I vantaggi di questo approccio innovativo al commercio sono molti, esso infatti consente di:

- raggiungere un bacino d'utenza molto ampio, non per forza legato al territorio;
- eliminare i costi di acquisto o di affitto per gli spazi da destinare al negozio, con i benefici che ne conseguono anche dal punto di vista fiscale;
- proporre prezzi molto concorrenziali, per via delle minori spese sostenute;
- offrire una
scelta ampia e facilmente aggiornabile.

Apertura di un maneggio

Certamente, dedicarsi all'apertura di un centro ippico è un'idea molto impegnativa, tanto dal punto di vista economico, quanto da quello personale. Oltre a disporre dei fondi necessari, in questo caso l'aiuto e la consulenza di altri esperti potrebbero essere aspetti fondamentali: il consiglio, a questo proposito, è quello di trovare dei soci con cui condividere i rischi, ma anche i possibili notevoli profitti di una simile attività.

Per quanto riguarda le caratteristiche e le strutture che il vostro maneggio dovrà offrire, dovrete ovviamente farvi guidare dalla vostra esperienza e da quanto appreso quando vi ponevate dal punto di vista del cliente: ambienti ampi, curati e puliti dovranno accogliere gli allievi e gli appassionati di equitazione. Sarà necessaria la presenza di tutti gli spazi dedicati agli allenamenti e alle passeggiate, ma anche per la cura ed il riposo dei cavalli.

Altri aspetti di grande importanza riguarderanno poi la cura nella selezione del personale, soprattutto degli eventuali istruttori, nonché la scelta e l'acquisto di tutte le attrezzature necessarie per la gestione ed il lavoro con gli animali.