Informatica, telecomunicazioni, telefoniaInformatica, telecomunicazioni, telefonia

Consulente Seo o Agenzia Seo?


Durante gli ultimi anni si è sempre più discusso in merito al web marketing e, più specificatamente, al SEO e se fosse meglio affidare tutto nelle mani di un consulente SEO oppure ad un'agenzia. Non esiste una sola soluzione a questa domanda, poiché hanno entrambi dei punti a favore e dei contro che devono essere valutati con attenzione in base alle proprie esigenze e al tipo di aiuto di cui si necessitia. Vediamo, quindi, le differenze tra un'agenzia e un consulente SEO per capire quale farebbe al caso nostro.

Differenze tra agenzia e consulente SEO

Iniziamo col dire che entrambi hanno lo scopo di fornire aiuto al proprio cliente, ma adoperano in modo strutturalmente e temporalmente diverso. Per farvi capire meglio: all'interno di un'agenzia lavorano molteplici professionisti e ognuno svolge un compito diverso dagli altri in base all'ambito in cui si hanno più competenze, e grazie all'ampietà di persone a cui affidare questi incarichi l'agenzia sarà in grado di accettare quante più richieste possibili di lavoro; al contrario, un consulente preferirà prendere in carico poche richieste pur di portare a termine il proprio lavoro nel milgiore dei modi, essendo solo oppure affiancato da pochi collaboratori. Detto così, emerge subito una delle differenze più sostanziali tra i due: un'agenzia avrà più richieste e più lavoro da svolgere, ma anche più dipendenti adoperanti in rami differenti, e il tempo che impighierà nell'adempiere al lavoro fornitogli sarà minore rispetto a quanto ci metterebbe un consulente.

È anche vero, però, che mentre l'agenzia SEO predilige un piano d'azione utile per la situazione di oggi, per il presente, al suo contrario il consulente preferisce studiare e mettere in atto una strategia che potrà fruttare anche nel futuro, quindi un piano a lungo termine. Ma non è finita qui, poiché un altro aspetto fondamentale e che varia da persona a persona è anche quello di sentirsi sicuri della gente a cui si sta affidando il futuro della propria azienda: un'agenzia SEO, come ho già detto, è composta da più professionisti competenti in diversi ambiti, perciò in questo caso il progetto verrà passato tra le mani di persone diverse e non si potrà lavorare a stretto contatto col cliente. Del tutto differente è il modo di agire di un consulente, portato maggiormente nel relazionarsi col pubblico, poiché sarà solo lui ad avere a che fare con l'intero lavoro e che dovrà definire ogni particolare con il titolare dell'azienda in questione. Un'altra nota dolente è, infine, quella dei costi: un'agenzia, essendo formata da più dipendenti, richiederà certamente una somma nettamente maggiore in confronto a quanto paghereste per un consulente SEO.

Conclusioni

Elencate le differenze più evidenti e significative tra l'affidarsi a un consulento e ad un'agenzia SEO, possiamo dire che non esiste una risposta come "È meglio un'agenzia" oppure "È meglio un consulente". Tutto dipende da se stessi, ma anche dall'aiuto che si desidera ricevere e dal tempo in cui vorreste riceverlo. Ovviamente, anche i costi sono una cosa da tenere in considerazione.

Fonte: https://marcobruzzone.it/