Arredamenti e accessoriArredamenti e accessori

I 4 dettagli da curare in cucina per uno stile impeccabile

Il piano di lavoro

È indispensabile per una cucina avere un bel piano di lavoro che copre tutto i mobiletti, dove poter preparare e cucinare i pasti. Diversi sono i materiali del piano cottura: granito, finta pietra o anche laminato. La finta pietra è un mix di polveri, tra cui anche granito, che dona un effetto molto bello ed è anche molto resistente. Il laminato, invece, è solo un rivestimento che ha il vantaggio di poter riprodurre moltissimi diversi effetti, ma risulta poco resistente.

Il tavolo e le sedie

Un elemento da curare in cucina sono il tavolo e le sedute, che possono anche essere spaiate, cioè non dello stesso tipo. È molto in voga prendere un grande tavolo di recupero e sedie diverse una dall’altra per un effetto molto informale. Sedie di diverso tipo si possono trovare abbastanza facilmente nei mercatini dell’usato a un prezzo davvero basso rispetto a sedie nuove. Questo stile però può non piacere a tutti.

L’illuminazione

Che la cucina sua piccola o grande, è fondamentale una buona illuminazione. Si deve scegliere una cucina con lì illuminazione sotto il pensile per illuminare bene il piano di lavoro. Anche il piano cottura deve avere una luce e spesso si trova integrata nella cappa assorbi odori. Lo studio dell’illuminazione si conclude con il lampadario a sospensione, magari di design per un tocco di originalità.

Il pavimento e i rivestimenti

Molti sono i materiali di cui è costituito il pavimento della cucina. Molti hanno le piastrelle, oggi è meglio preferirle di grandi dimensioni. Ancora più in voga è il laminato che riproduce i disegni del marmo e diventa perfetto per le cucine grazie ai trattamenti anti acqua e sporco cui è sottoposto. In alcuni casi, le piastrelle del rivestimento possono essere assenti. Questo accade grazie all’esistenza di speciali vernici resistenti all’acqua che vanno messe direttamente sul muro, come la normale pittura. In questo modo, si può proteggere il muro da sporco e schizzi vari dando una tinta particolare al muro. La vernice lavabile è disponibile in vari colori, infatti. Per scoprire le cucine moderne, in muratura e classiche basta andare sul sito web www.gmcucine.com