Informatica, telecomunicazioni, telefoniaInformatica, telecomunicazioni, telefonia

Digital Transformation e nuove tecnologie digitali: a che punto siamo in Italia?

La digital transformation è quel processo che attraverso le tecnologie digitali coinvolge ogni aspetto delle società attuale, dalle aziende alle istituzioni, fino ai cittadini. In questo articolo però, focalizzeremo l'attenzione sulle imprese per capire a che punto è il cambiamento nel nostro Paese. In Italia in questo momento la volontà di alcune imprese di iniziare il processo, e per altre di portarlo a compimento, sicuramente c'è. Ma la situazione attuale ci vede ancora un passo indietro rispetto al resto d'Europa.

La Digital Transformation in Italia: situazione attuale

Come anticipato, il tessuto delle piccole e medio imprese del nostro Paese è in ritardo rispetto al resto d'Europa in merito alla digital transformation. Entrando nel dettaglio possiamo vedere che solamente il 63% delle aziende ha attuato strategie concrete. Ma il dato più grave è quel 30% che ha iniziato un processo di trasformazione digitale, non lo ha completato. La situazione non è assolutamente da sottovalutare, perché per tutte queste imprese sussiste il rischio concreto di vedersi escluse dal mercato.

Ma per quale motivo sta avvenendo tutto ciò? La risposta è da ricercarsi in più frangenti. In prima battuta sicuramente c'è un problema di mentalità. Almeno il 46% degli imprenditori infatti, ha dichiarato come faccia fatica ad abituarsi all'utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Ma a incidere notevolmente sulla situazione, troviamo anche la difficoltà nel trovare collaboratori sufficientemente qualificati in grado di condurre le imprese "mano nella mano" in questo fondamentale cambiamento.

E paradossalmente chi li ha trovati, ha anche difficoltà nel tenerli in azienda, perché hanno la tendenza a cercare posizioni con retribuzioni migliori. In questo cammino verso il completamento della trasformazione digitale, vanno avanti solamente quelle aziende più lungimiranti e che tempo avevano deciso di iniziare il processo. Ad oggi stanno raccogliendo i frutti, dunque non fanno eccessiva fatica né a trovare le giuste figure, né a mantenerle nelle loro organizzazioni.

Il terzo motivo che ritarda questo processo di trasformazione digitale che ci vede come fanalino di coda europeo, è la grave difficoltà che molte imprese hanno nel pianificare quello che è il processo di cambiamento. Ad oggi, solamente il 36% delle imprese è stato in grado di sviluppare un piano concreto per il futuro.

La pianificazione nella digital transformation e l’array di soluzioni integrate di Syntonia

Improvvisare non è più consentito. Pianificare è invece fondamentale nella trasformazione digitale. E questo discorso è chiaramente valido anche nell'industria dei beni di largo consumo, dove la pianificazione vendite è essenziale. Parliamo di un settore estremamente dinamico, e questa condizione ha contribuito attivamente a ridurre le marginalità dei produttori. La centralizzazione invece, li ha allontanati progressivamente dai punti vendita.

Proprio per questi motivi è nata per i produttori la necessità di rendere più efficienti gli investimenti commerciali, ma anche di strutturare una pianificazione vendite adeguata. In questo frangente si inserisce SYNTONIA, che permette di gestire il sales planning control in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del settore. Diversi sono gli strumenti in tal senso, tra cui:

  • Sales budget. Strumento configurabile che risponde alle esigenze di business di differenti canali di vendita. Permette di pianificare in due modalità: Bottom Up e Top Down. In altre parole consente di definire accuratamente il piano commerciale.
  • Customer business planning. Definizione di target specifici e di piani d'azione in ottica Bottom Up e Top Down, quindi delle politiche di crescita e di tutti gli investimenti.
  • Rolling sales plan. ll piano raccoglie quelle che sono le previsioni di vendita, sia sul breve che sul medio periodo, precedentemente definite nel piano di azione. Questo consente di effettuare una valutazione degli scostamenti dagli obiettivi, ed eventualmente introdurre azioni correttive.

I vantaggi della trasformazione digitale

Abbiamo detto come parte delle responsabilità per questi rallentamenti del processo di trasformazione digitale sono dovute alla mentalità di moltissimi imprenditori, che stenta ad adeguarsi alle potenzialità delle nuove tecnologie. Quello che faticano a comprendere, sono i reali vantaggi offerti dalla digital transformation. I principali benefici sono:

  • Miglioramento dell'efficienza.
  • Soddisfazione maggiore del cliente.
  • Profitti in aumento.
  • Opportunità reali di sviluppare nuovi prodotti o servizi.
  • Più ampio raggio di azione.

Non sfruttare tutti questi benefici significa solamente rischiare l'esclusione dal mercato, e permettere ai competitors diretti di conquistare nuove fette di mercato.