Turismo e viaggiTurismo e viaggi

Scoprire Siena: il Battistero

Dopo aver riempito i vostri occhi con le meraviglie di Piazza del Campo e del Duomo di Siena, vi sembrerà impossibile scoprire ancora qualcos’altro in questa stupenda città. Invece esistono ancora tantissimi posti e monumenti da conoscere, visitare e vivere. Alle spalle del Duomo si trova uno di questi luoghi magici e ricchi di storia, si tratta del famosissimo Battistero di Siena, maestoso ed imponente, suscita un senso di mistero e di spiritualità. Dal 1325 il Battistero contende alla cattedrale di Siena il ruolo di maggiore luogo religioso della città.

Per molti secoli sotto la gigantesca volta ogivale del Battistero furono battezzati tutti i senesi. Sulle tre navate troviamo meravigliosi affresci di Benvenuto di Giovanni che incantano e richiamo gli occhi, come I Miracoli di Sant'Antonio da Padova del 1460, ma anche Pietro degli Orioli, che creò La Lavanda dei Piedi e Lorenzo di Pietro soprannominato il "Vecchietta" oppure gli affreschi delle volte con Articoli del Credo del 1447 e 1450. Ma il fulcro principale del Battistero, il luogo più spirituale e al quale tutti i senesi sono profondamente legati, è il Fonte Battesimale realizzato in bronzo e marmo, posizionato proprio nella parte centrale del Battistero.

Su questa fonte battesimale non solo furono battezzati tutti i senesi, ma fu toccata e creata da alcuni fra i maggiori scultori ed artisti di sempre, come Donatello, Jacopo della Quercia, Giovanni di Turino e Lorenzo Ghiberti . Potrete conoscere e visitare Siena e il suo meraviglioso Battistero, basta soggiornanre in un hotel a Siena, per una vacanza unica e indimenticabile.