Edilizia, immobiliari, materiali ediliEdilizia, immobiliari, materiali edili

Firenze e il mercato immobiliare. Perché scegliere una grande città?

Le statistiche lo confermano, le grandi città, specialmente quelle ricche di Patrimonio storico, sono le più ambite nel settore immobiliare, Firenze in testa. Secondo i dati più recenti, il 2015 dovrebbe aprirsi con una certa dinamicità nelle compravendite, complici l'ampia offerta sul mercato a prezzi ancora relativamente accessibili. Il capoluogo toscano è tra quelli che ha risentito meno della crisi con ribassi inferiori alla media italiana nel 2014. Gli appartamenti in vendita a Firenze sono inseriti in un contesto storico unico; la buona tenuta dei prezzi, l'ampia offerta e le locazioni di prestigio rendono questa città appetibile dal punto di vista immobiliare, senza dubbio un ottimo investimento a lungo termine.

Il mercato immobiliare della Firenze storica

Nel panorama immobiliare italiano le grandi città si confermano le più appetibili e Firenze rientra ampiamente in questa categoria. Con i suoi palazzi storici tutelati in gran parte dalle Belle Arti, con il suo fascino ineguagliabile, da sempre ricettacolo di ospiti e acquirenti stranieri, il capoluogo toscano è più che mai al centro del mercato immobiliare odierno. A differenza di tante altre località, nel 2014 le statistiche hanno evidenziato una buona tenuta dei prezzi, con una diminuzione, nella prima parte dell'anno, pari allo 0,7% rispetto ai mesi precedenti.

Le zone più quotate e più richieste dagli investitori sono naturalmente quelle a più alto tasso artistico: Piazza Santa Croce, Lungarni, Piazza del Duomo, Borgo Albizi, Borgo Pinti e via De Benci. I prezzi di un appartamento in discrete condizioni in questi quartieri si aggira intorno ai 4000-5000 euro al mq. Per quanto riguarda le locazioni più prestigiose, i costi medi sono compresi fra 5000 e 6000 euro al mq e in alcuni casi, se affacciati per esempio su monumenti importanti, salgono ulteriormente. Ma l'offerta immobiliare non si esaurisce qui, nelle stesse zone è possibile acquistare immobili meno lussuosi, in buone condizioni, a prezzi decisamente inferiori, intorno ai 3000 euro al mq. La maggior parte dell'offerta si concentra su palazzi storici risalenti al periodo rinascimentale con caratteristiche peculiari: soffitti alti, spesso con travature a vista, cotto fiorentino originale, affreschi prestigiosi. L'unicità ne conferma il valore e giustifica i prezzi a volte un po' elevati.

Il mercato immobiliare della Firenze periferica

Per quanto riguarda le aree più periferiche del capoluogo, come Poggio Imperiale-Bandino, Isolotto, Novoli-Careggi, caratterizzati da edifici costruiti prevalentemente dopo gli anni '50, i prezzi sono sensibilmente inferiori, con una forbice compresa fra 2000 e 3500 euro al mq. I costi si abbassano per appartamenti da ristrutturare, sfiorando i 1500 euro al mq.

Nella Macroarea Poggio Imperiale-Bandino, soggetta a un lieve ribasso nel 2014, gli immobili più interessanti risultano a tutt'oggi quelli ubicati nel cosiddetto "Villaggio primavera", con appartamenti risalenti agli anni '70 inseriti in un contesto abitativo piacevole, dotato di ampi giardini, negozi e diversi punti di incontro. Particolarmente vivo il mercato immobiliare della Macroarea Campo di Marte, dove si riscontra un buon equilibrio fra offerta e domanda, con una diminuzione delle quotazioni decisamente trascurabile. In questo quartiere, oltre alle prestigiose ville in stile liberty, c'è un'ampia offerta di monolocali e bilocali, inseriti in palazzine di inizio 900, gran parte dei quali affittati da studenti universitari.

La Macroarea Novoli-Careggi è stata quella più colpita dalle oscillazioni del mercato con un diminuzione dei prezzi immobiliari nel 2014 pari a -1,4%. A riqualificare la zona è il quartiere Poggetto, situato sulle colline e contraddistinto da ampie aree verdi e palazzine di 3-4 piani con prezzi oscillanti fra i 2500 e i 3000 euro al mq. Tra le aree più prestigiose della Macroarea si annovera la zona Borghi, contraddistinta dalla presenza di numerose ville ristrutturate, i cui costi si aggirano intorno ai 4000-4500 euro al mq. Soluzioni abitative molto apprezzate da medici e personale ospedaliero di alto livello per la posizione panoramica e salubre.

Nei quartieri periferici di Firenze è particolarmente attivo il mercato degli affitti: bilocali di dimensioni ridotte vengono offerti a prezzi accessibili, all'incirca 600-700 euro al mese con lievi variazioni a seconda della zona. Firenze in definitiva si conferma una tra le città italiane dal mercato immobiliare più stabile, a dispetto di una crisi che negli ultimi anni ha messo a dura prova tutto il territorio nazionale.