Arte, cultura, cinema, tvArte, cultura, cinema, tv

Sognare i ragni, cosa significa?

Nel libro dei sogni l’immagine dei ragni rappresenta spesso le paure che si covano dentro di sé o semplicemente i problemi che nella vita reale è molto di difficile da individuare; la loro esistenza però ci angoscia la vita. Molto dipende anche dalle sensazioni che si provano nella visione del ragno: nel caso non si provi ribrezzo o paura allora il messaggio può anche essere positivo con un rimando all’impegno, all’intelligenza pratica, ma anche alla pazienza, all’operosità, all’ingegno, l’abilità e la pazienza di cui voi stessi siete detentori, tutte abilità che comunemente si riconoscono nei ragni.

Se nel sogno ci si trova di fronte ad una ragnatela il significato può essere attribuibile ad una sensazione di oppressione o di essere caduti in una vera e propria trappola. Se il ragno è di colore nero, grigio o comunque scuro il significato può essere attribuibile ad una situazione di mancata chiarezza che si deve affrontare.

Se durante il sogno si riesce a schiacciare o ad uccidere il ragno, il messaggio può essere fortemente positivo perché consiste in una vera e propria liberazione dal male. Se il ragno si trova con noi nel nostro letto può significare che i rapporti con il nostro partner, a livello sessuale, non sono proprio dei migliori. Molto negativo è il sognare dei ragni di grandi dimensioni. Il messaggio che il nostro inconscio ci vuole dare, in questo caso, è di una condizione di ossessione; di un vero e proprio peso che avvertiamo in maniera insopportabile sulla nostra coscienza: più le dimensioni del ragno sono grandi più sono grandi le ossessioni ci opprimono.

Se nel sogno assistiamo all’avvicinarsi di tanti ragni il messaggio è quello di una sensazione di forte pressione esercitata, forse, proprio dalle persone che ci sono più vicine. Nel caso in cui il ragno sia velenoso il significato è che c’è una persona che esercita un’influenza fortemente negativa sulla nostra vita e di cui dobbiamo liberarci, ad ogni costo.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni