Arredamenti e accessoriArredamenti e accessori

Come curare l'illuminazione del soggiorno


La cura dell'illuminazione del soggiorno è fondamentale per farci sentire sempre a nostro agio in questo ambiente della casa. Le soluzioni a cui possiamo pensare sono molteplici, a cominciare dagli spot e dai faretti, che garantiscono numerose possibilità di scelta a seconda dei gusti e delle esigenze che si è intenzionati a soddisfare: che siano a led o a luce classica, da soffitto o da parete, questi dispositivi risultano sempre affidabili ed efficienti. La peculiarità più importante dei faretti va individuata nella loro capacità di garantire una luce direzionale, che permette di assicurare un'illuminazione ottimale in zone specifiche. Dal momento che essi sono responsabili anche della comparsa di zone d'ombra più o meno ampie, si può approfittare di questo tratto peculiare per dare vita a giochi di luce speciali, a condizione che ci si ricordi di studiare con la massima attenzione il modo in cui dovranno essere posizionati.

Come posizionare i faretti

Tenendo presente la luce creata dai lampadari moderni a sospensione, puoi pensare di ricorrere a dei faretti da parete che guardino in su se nel tuo salotto è presente un divano centrale, a maggior ragione se di grandi dimensioni: in questo modo non ti devi preoccupare della luce puntata negli occhi, che si potrebbe rivelare fastidiosa, ma al contempo puoi contare su una forte illuminazione. I faretti da soffitto, d'altro canto, sono preziosi nel caso in cui tu abbia in mente di valorizzare il tavolo del soggiorno: l'illuminazione proviene dall'alto, il che vuol dire che il tavolo sarà in piena luce in qualsiasi momento. Naturalmente i faretti possono essere orientati come si vuole, a seconda delle attività che si svolgono.

L'abat-jour in soggiorno

I lampadari rappresentano un'altra soluzione efficace per illuminare i locali della tua abitazione: se vuoi trovare spunti e idee a cui ispirarti, puoi scoprire online le tante qualità dei lampadari Bartalini. Ma perché non azzardare ricorrendo addirittura a un abat-jour in soggiorno? Che si tratti di una soluzione elaborata - una lampada di forma astratta o in legno, per esempio - o di una proposta più tradizionale, questo accessorio è in grado di integrarsi in modo impeccabile in qualsiasi contesto di arredo, per esempio appoggiato su una mensola o posizionato su un tavolino. Ciò non vuol dire che tu possa pensare di affidare a un abat-jour l'illuminazione complessiva di tutto il salotto: più semplicemente te ne puoi servire per mettere in risalto un angolo specifico della zona living.

Le applique

Infine, l'ultima opzione che merita di essere presa in considerazione in relazione all'illuminazione del soggiorno è quella che chiama in causa le applique: tieni presente che l'effetto finale è diverso da quello garantito dai faretti. Le differenze non riguardano unicamente il design, ma anche e soprattutto il modo in cui il fascio luminoso viene emesso: nei faretti esso è sempre direzionale, a differenza di ciò che si verifica per le applique, dove può anche non essere tale.