Sistemi elettronici, elettrotecnicaSistemi elettronici, elettrotecnica

Notebook 4k: guida all'acquisto

La risoluzione 4K rappresenta il presente del formato di visione digitale. La tecnologia, erede del Full HD 1080p, consente di visionare immagini e filmati in una qualità eccellente, purché i file esaminati siano realizzati anch'essi con supporti adeguati. Negli anni il 4K è approdato in primis sui televisori, venendo integrati negli schermi di ultima generazione. Tuttavia, oggi la tecnologia di risoluzione è presente anche sui notebook, andando a potenziare enormemente la qualità delle immagini riprodotte sugli schermi dei laptop. A tal proposito, vediamo quali parametri considerare ai fini dell'acquisto di un notebook 4K su Amazon.

La grandezza del monitor

Un primo parametro da considerare è la grandezza del monitor del notebook. La risoluzione del dispositivo è sì 4K, ma la qualità effettiva di visione sarà data dalle dimensioni del display sul quale verranno trasmesse le immagini. Tanto più grande sarà il monitor del notebook, tanto più sgranati risulteranno i contenuti multimediali trasmessi sugli schermi, ad eccezione dei casi in cui l'hardware dei dispositivi non sia talmente potente da garantire una visione eccellente.

Le prestazioni della scheda grafica

Secondo parametro da considerare è la qualità della scheda grafica. La componente è la diretta responsabile delle prestazioni grafiche del notebook: tanto più elevata sarà la sua potenza, tanto più la risoluzione in 4K risulterà qualitativamente ineccepibile.

La potenza del processore

Infine, il terzo parametro da valutare è la potenza del processore. Tale componente è la diretta responsabile dell'esecuzione dei processi informatici, comprese le elaborazioni grafiche del notebook: dal suo potenziale deriva anche la qualità della trasmissione grafica delle immagini. Fonte: Offertecomputer.it/notebook