Informatica, telecomunicazioni, telefoniaInformatica, telecomunicazioni, telefonia

L'ottimizzazione per i motori di ricerca

Cos'è un motore di ricerca

Prima di analizzare l'ottimizzazione per i motori di ricerca, cercando di comprendere quali sono le tecniche corrette per espletare tale operazione, cerchiamo di comprendere cos'è un motore di ricerca.
Il motore di ricerca è un sistema automatico che su richiesta esterna, analizza un insieme di dati e immediatamente propone un insieme di dati e contenuti, disponendoli in maniera automatica in base alla risultanza di formule statistiche e matematiche che, mettono in evidenza il grado di rilevanza in base ad una determinata chiave di ricerca fornita dal sistema stesso.
Insomma una sorta di contenitore, una biblioteca di informazioni, immagini, video e tanto altro di dimensioni praticamente infinite.
I motori di ricerca presenti sul web sono numerosi, il più conosciuto ed utilizzato su scala mondiale è certamente Google, il cinese Baidu, Yahoo ma anche Live e Bing entrambi di matrice Microsoft.
Come il cinese Baidu, anche altri motori di ricerca vengono utilizzati prevalentemente in alcune zone geografiche del mondo rispetto ad altre, è il caso del russo Yandex, utilizzato su larga scala in questa zona del pianeta, ma sconosciuto ai più nel resto del mondo.
In Italia vengono utilizzati anche i motori di ricerca Virgilio e Libero.

Lavoro dei motori di ricerca

Il lavoro dei motori di ricerca si divide principalmente in tre fasi, anche se prima del raggiungimento di esse vi sono numerose operazioni da effettuare anche abbastanza complesse.
Le tre fasi sono: analisi, catalogazione e risposta.
L'analisi avviene tramite l'utilizzo di crawler che, in sostanza, è un software che analizza i contenuti della rete in modo automatizzato e metodico, quasi sempre per un motore di ricerca.
I crawler di fatto acquisisce una copia testauale di tutti i documenti che sono stati visitati e li inserisce in un indice; sul web l'utilizzo dei crawler è molto diffusa e si basa sull'uso di url da visitare fornita dallo stesso motore di ricerca.
Dopo l'analisi delle pagine che variano da motore a motore, alcune vengono inserite nel motore di ricerca e nel database; la parte testuale archiviata viene poi analizzata per fornire le risposte a tutti gli utenti che ne hanno fatto richiesta; questa fase è detta catalogazione.
La risposta invece è la fase dove vengono proposti i siti di ciò che ricerchiamo, in base a un ordine di rilevanza fornito da alcuni parametri ben precisi.
Per stabilire una determinata rilevanza di una parola chiave che abbiamo inserito all'interno del testo contenente la nostra richiesta, il motore di ricerca sfrutta determinati algoritmi che determinano la priorità e il conseguente ordine di "uscita" sulla pagina di ricerca.
I motori di ricerca possono fornire anche delle risposte sponsorizzate , risultanti da siti web che pagano per vedere il proprio sito in cima alla pagina dedicata alla ricerca dell'utente.

Ottimizzazione tramite tecniche di posizionamento sui motori di ricerca

Per ottenere un risultato ottimale circa il posizionamento di una parola chiave su un motore di ricerca è necessario utilizzare alcune tecniche ben precise, scopriamole insieme.
La SEO (Search Engine Optimization) è il metodo utilizzato per definire quello che è l'ordine di posizionamento rispetto alla richiesta di ricerca dell'utente, ed aviene tramite l'utilizzo di spider o crawler.
La Seo si divide generalmente in due grandi famiglie: Seo on page e Seo off page.
La Seo on page è in sostanza una serie di buone norme in grado di far si che il sito da noi sponsorizzato sia facilmente reperibile e si posizioni il più in alto possibile, grazie ad uno sviluppo del sito correto che segua delle regole ben precise che ne favoriscono il buon posizionamento in un motore di ricerca durante la richiesta di un utente.
E' importante ottimizzare il codice HTML, studiare l'archittettura dell'informazione cercando di studiarla nei minimi dettagli, analizzare al meglio l'uso dei dati quantitativi ed altri accorgimenti importanti.
Su internet troverete vari suggerimenti in merito valla comprensione ed all'applicazione di questo tipo di metodologia.
La Seo off page invece è quella tecnica Seo che ci consente di controllare i link in ingresso, favorendo l'incremento del numero di link e menzioni riguardanti l'argomento che vogliamo evidenziare.
Insomma una buona analisi del Seo consente agli utenti del web di trovare con maggior facilità ciò che ricercano, in maniera rapida ed agevole, tramite l'utilizzo di link optimization, code and error e url optimization.