Edilizia, immobiliari, materiali ediliEdilizia, immobiliari, materiali edili

Tasi e Imu: ecco come si pagheranno le tasse a Borgo San Lorenzo

La proposta del sindaco di Borgo San Lorenzo sul pagamento delle tasse sulla casa (Tasi e Imu), consentirebbe ai cittadini meno abbienti di stare più tranquilli. La richiesta, formalizzata e mandata al Governo centrale, è di mantenere l'Irpef allo 0,55%, almeno per i redditi inferiori ai 15000 Euro l'anno, che hanno quindi maggiore difficoltà nel pagare tasse come la Tasi sull'unica casa di proprietà. L'aliquota Irpef non supererà lo 0,8% per i redditi più alti.

Si tratta del secondo passo per il sindaco della piccola cittadina, il quale ha preso questa decisione dopo aver revisionato il bilancio comunale: per non gravare ulteriormente sui cittadini, la scelta è stata quella di passare ai tagli, senza che gli abitanti ne dovessero soffrire. L'aliquota prevista sarebbe del 2,9 per mille sulla casa di proprietà (considerata anche la parte nazionale del 2,5 per mille), in linea con quanto già intascato dal Comune nel 2012 con l'Imu.

La scelta di una Tasi calmierata aiuta anche le imprese, che pagheranno per contro un importo inferiore per l'Imu. Un modo per stimolare la produttività per le aziende del territorio, ma anche per tutelare chi non può pagare somme elevate. Il gettito superiore pagato da chi ha più di 15mila Euro l'anno servirà ad alleggerire il carico a chi dichiara un reddito inferiore.

Un'idea coraggiosa, ma non completa: la proposta richiederebbe anche l'aliquota zero (quindi il mancato pagamento di Tasi e Imu) per gli anziani che hanno una casa di proprietà, ma sono ospitati in una casa di cura. Stesso discorso varrebbe per i fabbricati (utilizzati per lavoro o in vendita) e per gli alloggi destinati a chi non ha un'abitazione stabile.

Infine, per le abitazioni che hanno una redditività più bassa, sarebbe prevista una detrazione sulla tasi di 40 Euro per ogni figlio minorenne presente nel nucleo famigliare. Il sindaco di Borgo San Lorenzo ha così dato il via alle procedure per il pagamento delle tasse sulla casa, predisponendo quanto in potere dal Comune secondo le disposizione date dal Governo.

La Tasi e l'Imu incideranno comunque sulle famiglie, ma il pagamento sarà meno traumatico rispetto alle altri comuni.