Sistemi elettronici, elettrotecnicaSistemi elettronici, elettrotecnica

Ventilatore da Soffitto: guida all'acquisto

Non tutti sanno che un ventilatore da soffitto oltre a rinfrescare la stanza in estate, aiuta a rendere omogenea la temperatura dell'ambiente durante l'inverno e combatte l'umidità per tutto l'anno.

Detto questo, prima di scegliere e acquistare un ventilatore da soffitto occorre analizzare attentamente le sue caratteristiche tecniche e le sue funzionalità.

Funzionamento generale


Un buon ventilatore genera poco rumore e di conseguenza, questa è un'altra caratteristica a cui prestare attenzione. Molti invece sono metodi di controllo con cui può funzionare un ventilatore: dall'interruttore a parete, al classico interruttore a parete, per poi passare al telecomando e al programmatore.

Con i ventilatori da soffitto più moderni si ha la possibilità di controllarli per mezzo di un'applicazione da installare sul proprio smartphone; quest'ultimo, collegato ad una rete Wi-fi, servirà da telecomando virtuale.

Destratificazione, cos'è?


Se si vuole usare un ventilatore da soffitto sia d'estate, sia d'inverno, è importante che sia dotato di un sistema di rotazione invertibile, (ovvero che abbia la capacità di far girare le sue pale nei due sensi).

Il ventilatore, così facendo inverte la rotazione delle pale e contribuisce a rendere omogenea la temperatura dell'ambiente circostante, mescolando l'aria calda che si trova verso il soffitto e quella fredda del pavimento.
Con questa funzione si può usufruire del ventilatore per tutto l'anno.

Sostituto del tradizionale lampadario?


Rimpiazzare un lampadario con un ventilatore da soffitto, munito di apposito kit di illuminazione non è una cattiva idea, ma bisogna tener conto che il compito principale di un ventilatore da soffitto è quello di climatizzatore; ciò significa che in base al modello di ventilatore, delle volte il kit di illuminazione potrebbe non soddisfare la quantità di luce necessaria ad illuminare una stanza. per ovviare a questo problema si può affiancare al kit un secondo sistema di illuminazione o munirsi di un kit più potente della media.

Il diametro delle pale


Fondamentale per un ventilatore da soffitto è il diametro delle sue pale, proprio perchè maggiore è quest'ultimo, maggiore è il volume di aria che spostano.

Per un buon ventilatore le pale devono avere un minimo di 100/110 cm di diametro fino ad arrivare a pale di 160 cm, oltre le quali è consigliabile installare più ventilatori.