Servizi alle aziende, pubblicitàServizi alle aziende, pubblicità

Visura CCIAA: ora si può richiedere anche ad Aulla

Ottenere una visura CCIAA non sarà più un problema ad Aulla. Gli abitanti del piccolo paese nella Lunigiana avevano difficoltà a reperire i documenti disponibili solitamente presso la Camera di Commercio (CCIAA) come certificati camerali, visure, ecc., in quanto la sede locale era chiusa per lavori.

Ora, la struttura riparte a pieno ritmo, per dare una mano alle diverse attività che insistono sul territorio: se in passato imprenditori e operatori dovevano recarsi a diversi chilometri di distanza, ora lo sportello riaperto consentirà di risparmiare tempo prezioso, ma necessario per instaurare, tra le altre cose, nuove collaborazioni tra realtà imprenditoriali.

La nuova Camera di Commercio, come assicurato dai responsabili dello stesso ente, non sarà semplicemente un ufficio dove richiedere una visura CCIAA o altri documenti relativi alla propria attività imprenditoriale. Rispondendo a un territorio così dinamico, l'ente ha scelto di offrire tutti i servizi collaterali necessari per chi lavora.

Una punta di eccellenza è la firma digitale, che gli interessati potranno richiedere direttamente allo sportello della nuova Camera di Commercio di Aulla. La nuova struttura non aiuterà solo le imprese del piccolo paese, ma anche quelle dei paesi vicini: sul territorio insistono ben 22mila imprese, tutte operative.

Per questo, le operazioni di ripristino dei servizi della Camera di Commercio di Aulla sono state scandite con celerità: semplificare le richieste e allentare la burocrazia sono due obiettivi qui pienamente raggiunti, grazie alla collaborazione tra i vari enti coinvolti.

Alla riapertura della Camera di Commercio di Aulla, sono stati resi noti anche i dati sulle attività economiche della Lunigiana: 11mila sarebbero gli operatori che ogni giorno lavorano nelle varie attività della zona (dal commercio all'agricoltura, passando per le attività ricettive). Per questo, l'assenza di un interlocutore è stata molto sentita dagli imprenditori e da chi affronta ogni giorno con ottimismo il difficile periodo di recessione economica.

La Camera di Commercio sarà operativa in orari ufficio per chiunque avesse bisogno di consultare una visura cciaa o altri documenti relativi alla propria attività o all'attività dei partner commerciali. I dati saranno a disposizione anche online, consultando il sito dell'Agenzia delle Entrate o delle numerose agenzie autorizzate a fornire il servizio: per quanto riguarda l’Agenzia delle entrate, il cittadino dovrà solo registrarsi sul sito e cercare l'attività di riferimento (sarà necessaria solo la partita Iva, oppure il nome dell'azienda).