Approfondimento

Consapevolezza e memoria

Anagrafica

Indirizzo
http://www.cortinalibri.it/catalog_view.php?folder=3&ID=203
- Torino(TO)

Attività

Il testo di questo file è il pdf scaricabile in rete di un libro edito come tale e acquistabile normalmente nelle librerie. I concetti base che si appoggiano a concetti scientifici soprattutto correlati alla Medicina si indirizzano agli aspetti più salenti della NORMALITA'.


Consapevolezza e memoria - emozioni, memoria -> saggezza: il tempo ritrovato - è il titolo principale, ma già in copertina compare il titolo dettagliato del secondo file/capitolo - "Quando la cartella clinica è terapeutica...Dare ai ricordi una specie di seconda vita?" - per una continuazione logica tramite il tema dell'importanza basilare del TEMPO da ritrovare e della consapevolezza delle emozioni. Posto già nel titolo il termine "ricordi" rimanda alla funzione di ri-attivazione del passato delineata a tutto campo e discussa da più punti di vista anche polemici e contraddittori. La forma grafica e la sistemazione della bibliografia sotto forma di link in rete cerca di render più agevole una lettura "multimediale" in cui ogni singolo capitolo e persin sotto-capitolo possa venir consultato come lemma separabile di una Enciclopedia tematica - differenziata nei contenuti e fonti anche se sostanzialmente omogenea quanto a intenti e derivazioni culturali.


"Chi non conosce il passato è destinato a ripeterlo"...: ecco la parte più dinamica della "quarta dimensione" interiore dell'esistenza umana che inizia a partire dall'infanzia e dai suoi passaggi obbligati di sviluppo, per proseguire nell'ininterrotta presenza della memoria - sia conscia e fonte di significativa "esperienza" sia inconscia, rifiutata e "rimossa". Ma non solo: in quanto contrapposta a fatuità. inconsistenza,banalità queste attuate "quattro dimensioni" conferiscono "spessore" ad ogni approccio con la realtà circostante, in cui ogni inter-azione tra corpi viventi è sempre presente verso il e derivante dal mondo esterno globalmente inteso. Così si giunge anche a sostanziarsi il concetto di MEDICINA PSICOSOMATICA sia come Medicina applicata e - a partire dall'anamnesi già di per sé possibile "strumento di cura"- ma anche in genere come "scienza" teorica multidisciplinare. Purtroppo lo studio delle POSSIBILITA' EVOLUTIVE degli esseri umani non comporta soltanto aperture "positive": anche la MALVAGITA' e sue concrete attuazioni ne fanno realisticamente parte e debbono venir considerate. Fortunatamente di riscontro però vanno riconosciute le enormi possibilità non solo di rivissuti in recupero e resilienza personale come pure il vitale arrichimento collettivo dato da vicende straordinarie e terribili esperite, riconosciute, definite e trasmesse