Servizi finanziari |
Investimento sicuro: i dati delle ultime indagini
In questo periodo di crisi economica gli italiani cercano sempre di più di ottenere un investimento sicuro e far fruttare i propri guadagni per guardare con fiducia al futuro. Per fare luce su questo tema basta fare riferimento alle ultime ricerche che hanno indagato il modo in cui gli italiani ricercano un investimento sicuro. Qualche mese fa si è tenuta a Roma l’ottantottesima Giornata Mondiale del Risparmio e l’associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, Acri, ha presentato su questo tema i dati di un’indagine dal titolo “Gli italiani e il risparmio” che è stata effettuata in collaborazione con la Ipsos.
L’indagine in questione è stata svolta in un periodo compreso fra settembre e ottobre 2012, attraverso il metodo delle interviste telefoniche. Sono infatti state svolte una media di mille interviste su un campione rappresentativo della popolazione italiana. Per quanto riguarda l’investimento dei loro risparmi fra il 2006 e il 2012 sono molto cambiate le preferenze. Il dato più rilevante sembra essere la continua e marcata diminuzione della preferenza verso l’investimento immobiliare, che è passato dal 70% delle preferenze al 35%.
E’ in crescita però l’investimento sicuro, come quello in posta, in obbligazioni e in titoli di stato, ma anche in conti correnti, libretti di risparmio e altri strumenti simili. Rimane invece costante la percentuale di italiani che ritiene l’investimento azionario un investimento sicuro. Si registra infine che l’80% degli italiani non si considera in grado di poter identificare le forme di investimento sicuro.